Come scegliere gli avvolgibili giusti? I consigli di Tecnologie Protettive

17 Giugno 2022
Come scegliere gli avvolgibili giusti? I consigli di Tecnologie Protettive

Come scegliere gli avvolgibili giusti con i consigli di Tecnologie Protettive

Azienda specializzata nella progettazione e installazione di sistemi oscuranti, Tecnologie Protettive distribuisce sul territorio tapparelle, monoblocchi e cassonetti termoacustici, zanzariere, pergole e tende da sole su tutto il territorio di Rovigo e provincia.

Le tapparelle avvolgibili sono, insieme alle persiane, uno dei sistemi oscuranti più diffusi nelle abitazioni del nostro Paese. Ne esistono di diversi tipi, anche se le modalità di funzionamento, automatiche o manuali che siano, sono essenzialmente le stesse, nel senso che le stecche si avvolgono e si srotolano intorno a un albero di avvolgimento contenuto, insieme ai vari ingranaggi, in un cassonetto che può essere di legno, di alluminio o di PVC.

Tapparelle avvolgibili: i materiali

Le tapparelle avvolgibili sono disponibili in più materiali; i più comuni sono il legno, il PVC, l’alluminio e l’acciaio.

Il legno è il materiale che molti preferiscono dal punto di vista estetico; si ha infatti la possibilità di scegliere fra varie essenze legnose in modo da creare un gradevole abbinamento con l’arredamento. Il problema maggiore delle tapparelle avvolgibili in legno è rappresentato dalla manutenzione; il legno, infatti, rispetto agli altri materiali utilizzati per gli avvolgibili, è quello più sottoposto agli attacchi degli agenti atmosferici (pioggia, neve, grandine ecc.); anche la pulizia non è sempre molto agevole.

Discorso diverso per il PVC, materiale piuttosto leggero che non richiede manutenzione e si pulisce piuttosto facilmente. La resistenza agli agenti atmosferici però non è eccelsa, sicuramente inferiore a quella delle tapparelle in alluminio. Uno dei suoi pregi è quello di poter essere coibentato in modo da migliorare l’isolamento termico dell’abitazione. Dal punto di vista della sicurezza non è il materiale migliore perché le stecche in PVC si possono tagliare piuttosto facilmente.

Le tapparelle in alluminio, tempo addietro non troppo comuni, stanno diventando sempre più apprezzate. In effetti, si tratta di un materiale leggero che non ha bisogno di manutenzione, facile da pulire e resistente ai vari agenti atmosferici. È disponibile in moltissimi colori, ma, a seconda del tipo di edificio (pensiamo per esempio a quelli d’epoca), potrebbe non rappresentare, dal punto di vista estetico, la scelta più adatta.

Anche le tapparelle in alluminio, come quelle in PVC, possono essere coibentate (spesso si utilizza il poliuretano espanso ad alta densità).

Le tapparelle in acciaio coibentato non sono molto comuni; per certo, dal punto di vista della sicurezza, hanno un qualcosa in più rispetto alle tapparelle di cui abbiamo parlato in precedenza. Hanno però il problema della pesantezza, cosa che obbliga, in molte circostanze, all’utilizzo di un motore.

Tapparelle manuali o automatiche?

A seconda della modalità di manovra, si possono distinguere le tapparelle in due grandi categorie: manuali e automatiche (anche elettriche).

Le tapparelle manuali devono essere avvolte o svolte manualmente; possono essere a cinghia oppure a manovella, mentre le tapparelle elettriche, senz’altro più moderne e pratiche (e ovviamente anche più costose), sono dotate di un motore che può essere azionato tramite un pulsante oppure per mezzo di un telecomando.

I vantaggi delle tapparelle automatiche sono facilmente intuibili; peraltro possono rappresentare la soluzione ideale per le persone anziane o disabili che potrebbero avere una certa difficoltà di manovra con gli avvolgibili manuali.

In caso di mancanza di corrente elettrica, le tapparelle automatiche possono comunque essere manovrate; vengono infatti sempre dotate di un dispositivo di soccorso che consente l’azione manuale per avvolgerle o svolgerle.

Avvolgibili e condominio

Chi vive in condominio sa che le tapparelle devono rispondere a requisiti di uniformità. Non è quindi possibile scegliere, per le proprie tapparelle avvolgibili, un colore a proprio piacimento. Per quanto riguarda i materiali invece le possibilità sono maggiori.

Se si desidera sostituire le tapparelle è comunque obbligatorio comunicarlo all’amministratore di condominio indicando il materiale che si intende utilizzare e richiedere, se il regolamento condominiale lo prevede, l’approvazione dell’assemblea.

Consegna in 48 ore

Tecnologie Protettive garantisce il servizio di consegna e sostituzione 48H sulle tapparelle in alluminio, pvc ed acciaio. Questo servizio all’avanguardia assicura al cliente la sostituzione delle tapparelle in sole 48 ore, anche in caso di danni da tentato sollevamento.

Cerchi un’azienda che progetti e installi tapparelle “su misura” per la tua casa? Rivolgiti a Tecnologie Protettive! 

Vai all'articolo precedente:Tapparelle di Tecnologie Protettive per aumentare la Sicurezza della tua Casa
Vai all'articolo successivo:Tecnologie Protettive: Automazioni per Tapparelle
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

TECNOLOGIE PROTETTIVE

Via A. De Gasperi, 27 - 45010 Villadose (RO)
T. 0425 1680698 - Wa. 345 1484310
E. info@tecnologieprotettive.com

P.Iva: 01553240290

REA: RO-415275

Capitale Sociale: € 5.000,00

ORARI NEGOZIO

Lun – Ven: 8.30 – 12.30 | 14.30 – 19.00 - Sabato su appuntamento
Domenica chiuso
È sempre gradito fissare un appuntamento.

Ciao, benvenuto in Tecnologie Protettive :)

Clicca qua sotto per parlare con me su WhatsApp!

Tecnologie Protettive

Federico Pasello

Oppure chiama il 0425 1680698 per maggiori informazioni!

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!
Cookie PolicyPrivacy Policy
Torna su